TACTICAL EMERGENCY CASUALTY CARE
TECC® (Tactical Emergeny Casualty Care) è stato sviluppato da NAEMT. Si basa sulle linee guida del comitato TECC e sul programma TCCC. Il NAEMT TECC utilizza le lezioni apprese dall’esercito e le applica alle sfide tattiche civili in campo medico, fornendo un approccio comune a tutta la catena degli operatori del settore.
TECC® (Tactical Emergeny Casualty Care) si concentra sulla cura tattica degli incidenti e stabilisce le linee guida per la gestione degli eventi tattici civili. Fornisce i mezzi per arrestare situazioni difficili, al di fuori del contesto quotidiano dei soccorritori preospedalieri, in particolare durante eventi che coinvolgono un gran numero di vittime o durante eventi con tiratori attivi (AMOK).
Il corso TECC di due giorni offre un approccio completo e interdisciplinare ai rischi e ai pericoli in cui non si può escludere una minaccia deliberata e mirata per le squadre di soccorso. È stato sviluppato da NAEMT e dal suo Comitato PHTLS.
Il programma del corso comprende le tre fasi distinte che sono state definite dal personale del TCCC dopo le esperienze della guerra al terrorismo in Iraq e in Afghanistan.
Queste fasi sono le seguenti:
- Cure sotto minaccia diretta: cure immediate in caso di attacco o in condizioni avverse;
- Cura sotto minaccia indiretta: la minaccia è stata rimossa ma può riapparire in qualsiasi momento;
- Cura in un’area sicura ed evacuazione: le condizioni di cura pre-ospedaliera sono considerate normali.